Alberto Mazzucato – Quattro melodie
Alberto Mazzucato
Quattro melodie per Canto e Pianoforte
1841
Poesie Carlo Jouhaud
Revisione critica Giovanni Salis
Non sempre la notorietà corrisponde all’importanza di una persona, e la figura di Alberto Mazzucato, autore delle Quattro melodie di questo volume, ne è una conferma: se il suo nome, infatti, non è tra i più noti del panorama musicale ottocentesco, il ruolo da lui svolto nella vita musicale italiana (e in particolar modo milanese) del XIX secolo fu tutt’altro che secondario, andando a incidere più di quanto si possa immaginare su vari aspetti della cultura musicale del suo tempo. […] Nel genere della musica vocale da camera il suo approccio non totalmente accondiscendente con le convenzioni sembra aver dato dei frutti che meritano di essere riscoperti. […] Nello specifico musicale, si può innanzitutto osservare come queste Melodie non rechino indicazioni specifiche sul tipo vocale di destinazione, ma solo la generica indicazione «per canto», anche se l’estensione (Do3-Si4) si addice a una voce di soprano o di tenore; richiedono una raffinata capacità interpretativa, che il compositore si premura di rimarcare con numerose indicazioni espressive e tecniche (Il lago: «tutto di portamento», «cantando», «grande», «con abbandono»; Il bacio: «sempre spiegato», «grande»; Il pensiero della sera: «sempre spiegato e religioso», «con grandezza»).
- Il Lago
Lento
Il Bacio
Allegretto
Il Pensiero della sera
Andante Agitato
Il Canto d’ amore
Tempo di Bolero ritenuto
- Tessitura vocale: medio-alta (Tenore/Soprano)
- Estensione vocale: Do3 – Si4
- Livello difficoltà Pianoforte: ❍/❍❍
Editore | © 2016 Consonarte |
---|---|
Numero Catalogo | C706 |
Formato | Cartaceo |
Lingua | Italiano / Inglese |
Pagine | 36 |
Dimensioni | 310mm x 230mm |
Peso | 189gr |
ISMN | 979-0-708148-05-0 |